Linea Pasta e Specialità

Ingredienti: Semola integrale di grano duro e acqua.

La lavorazione della pasta è considerata una vera e propria arte. Le semole di Grani Antichi ottenute dal nostro molino, vengono versate manualmente dai sacchi alla tramoggia di carico per poter controllare la qualità della materia prima.

L’impasto è composto da semola e acqua e avviene lentamente all’interno di una vasca sottovuoto. È necessario mantenere l’impasto ad una temperatura controllata.

Segue la trafilatura al bronzo che conferisce alla pasta la giusta rugosità e il giusto colore, odore e sapore che serviranno poi per poterla mantecare e legare al condimento. La pasta corta viene disposta su telai in legno, mentre i formati lunghi come spaghetti o linguine, vengono posti su delle canne per l’essiccazione che avviene in celle statiche con temperatura che varia dai 24° ai 36°.

È opportuno eseguire l’essicazione lentamente per garantire l’evaporazione dell’acqua dalla pasta in modo uniforme, evitando l’indurimento dell’amido e la conseguente cristallizzazione della parte esterna.

linea pasta

Semole per pasta

I grani utilizzati per la nostra semola integrale per pasta sono: grano di Timilia, Senatore Cappelli, Margherito e Perciasacchi. Selezionati appositamente per le loro proprietà organolettiche quali profumo intenso e struttura compatta. È necessario lavorare le semole lentamente per mantenerne intatte le proteine e le fibre.

Semolato per pasta

I grani utilizzati per il nostro semolato per pasta sono: Senatore Cappelli, Margherito e Perciasacchi. Selezionati per le loro proprietà organolettiche, caratterizzati da una struttura compatta e da un profumo intenso che conferisce un gusto inedito ai palati giovani, ma caro a quelli anziani. I semolati vengono lavorati lentamente per mantenere le loro caratteristiche naturali. La crusca viene separata per rendere il prodotto più omogeneo e la semola utilizzata è di granulometria superiore.

Linea Farine e Semole

Farina integrale per pane
La nostra farina integrale per pane è sapientemente composta dalla miscela di alcuni grani antichi, varietà come Timilia, Senatore Cappelli, Margherito e Perciasacchi. Scelti appositamente per le loro proprietà organolettiche.

Farina tradizionale per pane
I grani utilizzati per la nostra farina tradizionale per pane sono: Senatore Cappelli, Margherito e Perciasacchi. Vengono selezionati per le loro caratteristiche organolettiche. Viene separata la crusca, rendendo il prodotto più omogeneo con la granulometria più fine.

Farina per pizza
È stata studiata con la collaborazione di Francesco Cassarino, chef del Caravanserraglio, noto ristorante ragusano, che propone inedite ricette dai sapori e profumi di un tempo. I grani utilizzati sono la Maiorca e il Margherito, macinati in modo fine.

Farina per dolci
Dallo studio delle ricette antiche dei monasteri e su ispirazione delle ricette popolari siciliane si è voluto riproporre la farina di Maiorca.